fbpx
7
Dic

SENIOR MEN ISU GRAND PRIX OF FIGURE SKATING FINAL

Il due volte campione mondiale Nathan Chen (USA) ha spiccato il volo nella ISU Grand Prix of Figure Skating Final, conquistando il terzo titolo consecutivo con quasi 44 punti di distacco, stabilendo nuovi punteggi da record. Il campione olimpico giapponese Yuzuru Hanyu si è dovuto accontentare dell’argento e il francese Kevin Aymoz ha portato a casa la medaglia di bronzo al suo debutto alla Grand Prix Final. Alexander Samarin (RUS) è salito di un posto alla quarta posizione con 248.83 punti. Boyang Jin (CHN) è arrivato quinto (241.44 punti) mentre Dmitri Aliev (RUS) è sceso dal quarto al sesto posto (220.04 punti).

Chen, che ha pattinato per ultimo, ha dovuto aspettare che lo staff liberasse il ghiaccio dai centinaia di pupazzi lanciati per Hanyu. Sulle note di “Rocketman” con la musica di Elton John, il campione statunitense ha ottenuto il punteggio più alto per il Free Skating con 224.92 punti, per un totale di 335.30 punti.

“Mi sono sentito benissimo. Ero un po’ senza fiato alla fine della performance, quindi credo di dover lavorare sulla resistenza, ma in generale sono molto soddisfatto. Sono contentissimo del punteggio. Competere contro questi ragazzi fantastici è un’esperienza magnifica e un’ottima pubblicità e ogni volta mi diverto molto, quindi sono contento di essere qui e non vedo l’ora di andare avanti,” ha detto Chen.

Hanyu, che ha celebrato oggi il suo venticinquesimo compleanno, ha iniziato la sua performance con “Origin”. L’attuale argento ai mondiali ha totalizzato 194.00 punti per un totale di 291.43 restando al secondo posto.

“Sono soddisfatto della prima parte del programma, ma non della seconda. Ero troppo stanco alla fine e non sono riuscito a tenere la posa finale,” ha commentato Hanyu. “Voglio fare di meglio. Nathan (Chen) mi spinge ad essere più forte e rende le competizioni più divertenti.”

Aymoz si è esibito in una performance espressiva sulle note di “Lighthouse” di Patrick Watson. Il campione francese ha stabilito un nuovo record personale di  178.92 punti, accumulando un totale di 275.63.
“è stata una bellissima esperienza, anche se sono un po’ confuso dal mio essere qui. Non mi sarei mai immaginato di stare accanto a questi due,” ha detto Aymoz. “Il mio obiettivo era di ottenere 95 punti nello Short Program e 175 nel Free e li ho superati in entrambe le parti. Non ho pensato al posto ma solo al punteggio,” ha continuato.