fbpx
5
Dic

ISU Grand Prix Final of Figure Skating – DAY 1

I cinesi Sui/Han e l’americano Nathan Chen sono in testa ISU Grand Prix of Figure Skating Final dopo lo short program nella categoria Senior Pairs e Senior Men.

Pairs Short Program

Le medaglie d’argento olimpiche Wenjing Sui / Cong Han (77.50) dalla Cina si piazzano davanti la coppia russa Aleksandra Boikova / Dmitrii Kozlovskii (76.65) nello Short Program al Grand Prix ISU della finale di pattinaggio di figura di Torino (ITA). Daria Pavliuchenko / Denis Khodykin (75.16) anche loro dalla Russia, sono invece attualmente al terzo posto. Anastasia Mishina / Alexander Galliamov (RUS), campioni del mondo juniores 2019, grazie ad una solida performance sperano ancora nel podio grazie ai 71,48 punti che li piazzano al quarto. Le attuali medaglie d’argento della finale del Gran Premio ISU Cheng Peng / Yang Jin (CHN) sono quinti (69.67 punti), mentre la coppia canadese Kirsten Moore-Towers / Michael Marinaro (CAN) si è piazzata al sesto posto (67.08 punti).

Sui ha toccato con la mano il ghiaccio e la loro esibizione è stata penalizzata. “Non siamo rimasti molto soddisfatti della nostra performance di oggi. L’esecuzione è stata poco fluida e abbiamo anche fatto qualche piccolo errore. Per quanto riguarda il free skating di domani, vogliamo solo fare del nostro meglio”, ha commentato la coppia cinese.

Boikova / Kozlovskii hanno realizzato un’ottima prestazione sulle note della versione strumentale di “My Way”. “Oggi eravamo entrambi un po’ nervosi. Penso che possiamo mostrare più emozionalità ed essere fiduciosi nella nostra pattinata”.

Soddisfatta invece la coppia Pavliuchenko / Khodykin: “Ci sono sempre cose su cui lavorare, ma c’è ancora il free program e oggi non abbiamo pattinato male. Ci sono alcuni aspetti tecnici su cui possiamo lavorare, ma siamo contenti della nostra esecuzione”, hanno commentato al termine della gara.

Elenco completo delle liste, risultati e programmi del Gran Prix ISU della finale di pattinaggio di figura sono disponibili qui. Per l’elenco completo delle liste e ulteriori informazioni riguardanti il Gran Premio ISU delle serie di pattinaggio artistico, visitare: https://isu.org/GrandPrix

 

Men’s Short Program

Il due volte campione del mondo Nathan Chen (USA) è al comando dopo lo Short Program al Grand Prix ISU della finale di pattinaggio di figura con 110.38 punti. Il campione olimpico giapponese Yuzuru Hanyu è secondo (97.43), davanti al francese Kevin Aymoz che ha ottenuto 96.71 punti. Dmitri Aliev (RUS) ha realizzato una solida prestazione ed è quarto con 88,78 punti. Segue Alexander Samarin (RUS) al quinto posto (81,32 punti) e Boyang Jin (CHN) al sesto posto (80,67 punti).

Sulle note di “La Boheme”, Chen ha ottenuto il suo personal best. “Sono molto contento del punteggio. Ma ci sono molte cose su cui posso migliorare. Non sono sicuro di come sarà il free program. Ho due giorni per pensare e per sistemare gli ultimi dettagli”, ha commentato il vincitore dell’ultima edizione dell’ ISU Grand Prix Final.

Hanyu ha aperto il suo programma con la musica di “Otonal”: “Cercavo anch’io una buona prestazione. Ma ad essere sincero, sono un po’ deluso. Inoltre, il divario tra me e Nathan è abbastanza ampio, quindi sarà difficile avvicinarsi, ma voglio solo pensare a cosa fare nel free skate, facendo un passo alla volta raccogliendo una buona prestazione”.

Eccellente prestazione per Kevin Aymoz, che commenta così lo short program: “La finale del Grand Prix non era il mio obiettivo per questa stagione e quindi non mi sentivo alquanto stressato, ero solo felice di essere qui e mi sono solo divertito”.

L’elenco completo di liste, risultati e programmi del Gran Premio ISU della finale di pattinaggio di figura sono disponibili qui. Per l’elenco completo della lista e ulteriori informazioni riguardanti il Gran Premio ISU delle serie di pattinaggio artistico, visitare: https://isu.org/GrandPrix