fbpx
9
Ott

FINALISTI JUNIORS

FINALISTI JUNIOR

Sette eventi, sette paesi, sette settimane, centinaia di salti, rotazioni e passi eseguiti, 394 giovani pattinatori/coppie che hanno rappresentato 68 membri ISU, fantastiche performance e star emergenti che hanno dato luce alla 22^ edizione degli ISU Junior Grand Prix of Figure Skating 2019/20. Alla fine, i migliori sei pattinatori e coppie di ogni disciplina hanno staccato il biglietto per Torino per partecipare alla ISU Junior Grand Prix of Figure Skating Final dal 5 all’8 dicembre 2019. Il circuito è iniziato alla fine di agosto a Courchevel (FRA), ha viaggiato verso Lake Placid (USA), Riga (LAT) e Chelyabinsk (RUS) per poi approdare a Danzica (POL) e Zagabria (CRO), prima di terminare all’inizio di ottobre a Egna / Neumarkt ( ITA). Perù e Vietnam sono stati rappresentati per la prima volta nel circuito.

DONNE

Alysa Liu (USA) è diventata la prima pattinatrice donna ad effettuare un triplo Axel e un salto quadruplo (Lutz) in un programma gara. Impresa realizzata durante l’evento tenutosi a Lake Placid. Alysa ha vinto le tappe di Lake Placid e Danzica qualificandosi alla finale. Anche Kamila Valieva (RUS) è entrata a far parte dell’esclusivo club femminile, e con le due vittorie ottenute in Francia e in Russia è la migliore qualificata. Haein Lee (KOR) ha proseguito con il successo dei pattinatori emergenti dalla Corea prenotando il suo posto in finale con le medaglie d’oro conquistate a Riga e Zagabria. La Russia è rimasto il pease dominante nella categoria Donne, con Kseniia Sinitsyna, Daria Usacheva e Viktoria Vasilieva in finale. Tutte e sei le donne si sfideranno nella loro prima finale del Grand Prix Junior. Un totale di 179 Junior Ladies hanno partecipato alla serie.

ISU Junior Grand Prix of Figure Skating Risultati Donne 

 

UOMINI

La battaglia per i posti in finale è stata particolarmente emozionante nella categoria Junior maschile. Andrei Mozalev (RUS) è l’unico concorrente a collezionare due medaglie d’oro nel circuito: a Riga e Zagabria. La medaglia d’argento della passata edizione dell’ISU Grand Prix Final Petr Gumennik (RUS), è l’unico pattinatore che tornerà a disputare una finale grazie alla vittoria a Chelyabinsk e il secondo posto a Egna/Neumarkt. Il giovane Daniil Samsonov (RUS) ha attirato l’attenzione di tutti nella sua stagione di debutto junior internazionale completando il successo degli atleti junior russi attraverso la qualificazione alla finale grazie ad una medaglia d’oro e una di bronzo. La medaglia di bronzo dei campionati del mondo Junior 2019 Daniel Grassl (ITA) ha trionfato sul ghiaccio di casa a Egna/Neumarkt. Yuma Kagiyama (JPN) e Shun Sato (JPN), vincendo un evento ciascuno, hanno dimostrato che la prossima generazione di uomini giapponesi sta arrivando. La serie presentava 110 uomini junior.

ISU Junior Grand Prix of Figure Skating Risultati Uomini

DANZA SU GHIACCIO

Avonley Nguyen / Vadym Kolesnik (USA) sono in cima alla lista dei qualificati della danza su ghiaccio con due vittorie, Lake Placid e Danzica, e il punteggio totale più alto realizzato nella competizione. Anche Elizaveta Shanaeva / Devid Naryzhnyy (RUS) e Elizaveta Khudaiberdieva / Andrey Filatov (RUS) hanno messo nel sacco la medaglia d’oro nei loro rispettivi due eventi. Maria Kazakova / Georgy Reviya (GEO) sono diventati i primi ballerini su ghiaccio georgiani a vincere un evento ISU Junior Grand Prix conquistando l’oro a Zagabria. Anche Loicia Demougeout/Theo Le Mercier (FRA) e Diana Davis/Gleb Smolkin (RUS) si sono qualificati. Nguyen / Kolesnik e Kazakova / Reviya tornano in finale, così come la Khudaiberdieva che torna dopo aver fatto squadra con il nuovo partner Andrey Filatov la scorsa primavera. In totale, 75 coppie Junior Ice Dance hanno partecipato alla serie.

ISU Junior Grand Prix of Figure Skating Risultati Ice Dance

COPPIE

La Russia ha nuovamente dominato la categoria Coppie Junior finendo per piazzare cinque dei sei finalisti. Le medaglie d’argento dei Campionati del Mondo Junior 2019 Apollinariia Panfilova / Dmitry Rylov (RUS) guidano la classifica con due medaglie d’oro e prestazioni eccellenti negli Stati Uniti e in Polonia. L’attuale medaglia di bronzo degli ISU Grand Prix punta nuovamente all’oro nella finale di Torino. Kseniia Akhanteva / Valerii Kolesov (RUS) sono l’unica altra coppia che torna a partecipare ad una finale. Hanno vinto a Chelyabinsk e raccolto un argento a Lake Placid. Iuliia Artemeva / Mikhail Nazarychev (RUS) e Diana Mukhametzianova / Ilya Mironov sono i nuovi arrivati nel circuito ed hanno subito mostrato forti abilità nei salti fianco a fianco includendo un triplo Lutz e un salto triplo nel loro programma libero. Annika Hocke / Robert Kunkel (GER) non sono solo la prima coppia Junior tedesca a qualificarsi per la finale, ma sono anche una squadra nuova di zecca che pattina insieme da meno di un anno. Alina Pepeleva / Roman Pleshkov (RUS) completano l’elenco dei finalisti. Complessivamente, 30 coppie Junior hanno partecipato ai quattro eventi che includevano il pattinaggio di coppia.

ISU Junior Grand Prix of Figure Skating Risultati Coppie

Gli elenchi completi, i risultati e l’annuncio generale dell’ISU Junior Grand Prix della serie di pattinaggio di figura sono disponibili su www.isu.org