fbpx

Venue

Palavela

Il nuovo Palavela è la reinterpretazione, ad opera di Gae Aulenti, del Palazzo delle Mostre, detto Palazzo a Vela o Palavela (per la sua forma particolare), l’edificio inaugurato in occasione dei festeggiamenti di Italia ’61, centenario dell’Unità d’Italia, con lo scopo di ospitare mostre e saloni.

Ristrutturato e reinterpretato nel 2004 per ospitare le gare Olimpiche di Pattinaggio artistico e Short Track di Torino 2006, nel 2010 ha ospitato più di 88.000 spettatori tra eventi sportivi, attività entertainment e spettacoli, dopodiché l’affluenza si è assestata sulle 70.000 presenze l’anno, diventando un impianto di riferimento per il pubblico di Torino e provincia per l’entertainment su ghiaccio, ma non solo.

In questi anni il Palavela si è identificato come sede cittadina d’eccellenza di eventi e attività d’intrattenimento per famiglie in ambito prevalentemente sportivo, ospitando importanti competizioni internazionali come la ULEB Cup di basket nel 2008, i Mondiali di Pattinaggio su ghiaccio nel 2010, la Coppa Davis nel 2013 o i Campionati Europei di Volley Maschile nel 2015.

Il Palavela viene utilizzato anche come location particolarmente suggestiva e logisticamente strategica per galà e show di pubblico spettacolo con e senza ghiaccio, ma anche per eventi aziendali, convention, cene di gala, feste. Oltre al parterre, la struttura offre infatti una serie di spazi sfruttabili per diverse tipologie di allestimento.
Può ospitare fino a 8.500 persone. Per altre info consultare qui.

Indirizzo
Palavela
Via Ventimiglia, 145
10127 TORINO

Come raggiungere il Palavela

ll Palavela si trova in un punto strategico di Torino, alle porte di ingresso Sud della Città, affacciato a Corso Unità d’Italia. L’accessibilità è quindi garantita attraverso la Tangenziale Sud, dalla Torino-Savona, dalla Torino-Milano, dalla Torino-Piacenza e dalla Torino-Aosta.

Gli ingressi al pubblico del Palavela si trovano sia su Via Ventimiglia 145 sia sul piazzale antistante l’ingresso NORD (tribuna vip e settori nord), dove si trova anche la biglietteria.

Per raggiungere il PALAVELA con i mezzi pubblici, si consigliano:

METROPOLITANA
la struttura è direttamente collegata con la linea M1 Metropolitana Fermi – Lingotto, fermata Lingotto. Dalla fermata Lingotto, autobus linea 18.

COLLEGAMENTI DALLE PRINCIPALI STAZIONI FERROVIARIE

  • Dalla stazione Lingotto: linea 74 e linea 18 (bus).
  • Dalla stazione Porta Nuova: linea 24 e 67 (bus); linea Metro M1 fermata Carducci + linea 45 (bus).
  • Dalla stazione Porta Susa: linea 101 (bus), oppure Metro M1 fino alla fermata 8228 Metro Carducci + linea 45 (bus).

Per verificare i collegamenti da qualsiasi punto della città consultare qui.

PARCHEGGIO
Il Palavela si affaccia su un ampio piazzale comunale che dispone di oltre 600 posti auto.

DISTANZE DAI PUNTI DI MAGGIOR INTERESSE

  • Dall’AEROPORTO TORINO CASELLE: 48,8 Km
  • Dalla stazione PORTA NUOVA: 5 Km
  • Dalla stazione PORTA SUSA: 7,6 Km
  • Da PIAZZA SAN CARLO: 6,9 Km